image image Salta il contenuto
Alga spirulina: che cos'è, a che cosa serve e ricette per cucinarla

Alga spirulina: che cos'è, a che cosa serve e ricette per cucinarla

Alga spirulina: che cos'è, a che cosa serve e ricette per cucinarla   La spirulina è un tipo di alga blu-verde che può essere assunta come integratore alimentare. Sempre più esperti e studi considerano l’alga spirulina un superfood, grazie al suo speciale contenuto nutrizionale e ai potenziali benefici per la salute.   La spirulina contiene proteine ​​e vitamine, il che la rende un integratore alimentare particolarmente adatto per le persone che seguono diete vegetariane o vegane.   Le ricerche suggeriscono che questo alimento ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, nonché la capacità di aiutare a regolare il sistema immunitario!    Continua a leggere per scoprire che cosa è l’alga spirulina, i suoi benefici e in che modo può essere utilizzata in cucina. 

Che cosa è l’alga spirulina? 

  L’alga spirulina è una microalga blu-verde. Il suo nome botanico è Arthrospira platensis ed è considerata “verde” perché contiene clorofilla e “blu” perché contiene ficocianina.    La Spirulina si presenta in minuscoli filamenti microscopici e il suo nome deriva dal latino “Spirale”.   La Spirulina è presente sulla terra da oltre 3 miliardi di anni: si pensa che le alghe blu-verdi abbiano creato la nostra atmosfera, permettendo alla vita di evolversi.   È incredibilmente ricca di proteine ​​e sostanze nutritive: non per nulla la spirulina rientra nella categoria dei “superfoods”, essendo una delle più potenti fonti di nutrienti che abbiamo a disposizione. L’alga spirulina è infatti stata utilizzata fin dall'antichità ed era già nota al popolo azteco come “cibo degli dei”.   La riscoperta di questa incredibile microalga e l’interesse della comunità scientifica in merito è iniziata circa 40 anni fa. La NASA ha addirittura incorporato questa microalga all'interno dei programmi spaziali, per nutrire gli astronauti, purificare l'aria e trasformare i rifiuti!   

Benefici Alga Spirulina

I benefici dell’alga spirulina

  La Spirulina è tra gli integratori più popolari al mondo. È ricco di vari nutrienti e antiossidanti che possono giovare al nostro corpo e al nostro cervello.   Ecco alcuni dei benefici principali per la salute generati dall’assunzione di questa alga. 

L’alga spirulina è ricca di molti nutrienti preziosi

  Questa piccola alga è ricca di sostanze nutritive. Un singolo cucchiaio (7 grammi) di polvere di spirulina essiccata contiene:  
  • Proteine: 4 grammi
  • Vitamina B1 (tiamina): 11% della dose giornaliera raccomandata (RDA) 
  • Vitamina B2 (riboflavina): 15% della RDA
  • Vitamina B3 (niacina): 4% della RDA
  • Rame: 21% della RDA
  • Ferro: 11% della RDA
  • Contiene anche discrete quantità di magnesio, potassio e manganese e piccole quantità di quasi tutti gli altri nutrienti che hai bisogno.
  Inoltre, la stessa quantità contiene solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili. Grammo per grammo, la spirulina potrebbe essere l'alimento più nutriente del pianeta! 

L’alga spirulina ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

  I danni ossidativi possono danneggiare il DNA e le cellule, generando uno stato di infiammazione cronica che contribuisce all’insorgere del cancro e di altre malattie.    La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che possono proteggere dai danni ossidativi.   Il suo principale componente attivo è chiamato ficocianina. Questa sostanza antiossidante conferisce anche alla spirulina il suo unico colore blu-verde! 

Come usare l'alga spirulina?

L’alga spirulina può ridurre la pressione sanguigna

  La pressione alta è il principale fattore di molte malattie gravi, inclusi attacchi di cuore, ictus e malattie renali croniche.   Sebbene 1 grammo di spirulina sia inefficace, è stato dimostrato che una dose di 4,5 grammi al giorno riduce la pressione sanguigna negli individui con livelli normali.    Si pensa che questa riduzione sia guidata da una maggiore produzione di ossido nitrico, una molecola di segnalazione che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi. 

L’alga spirulina può migliorare la forza muscolare e la resistenza

  Il danno ossidativo indotto dall'esercizio è un importante contributo all'affaticamento muscolare.   Alcuni alimenti vegetali hanno proprietà antiossidanti che possono aiutare gli atleti e le persone fisicamente attive a ridurre al minimo questo danno.   La spirulina apporta grandi benefici in questo senso, poiché alcuni studi hanno indicato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare generato dal consumo di questo alimento. 

L’alga spirulina migliora i sintomi della rinite allergica

  La rinite allergica è caratterizzata da un'infiammazione delle vie nasali. È innescata da allergeni ambientali, come polline, peli di animali o persino polvere di grano.   La spirulina è un trattamento alternativo popolare per i sintomi della rinite allergica e ci sono prove che può essere efficace. In uno studio su 127 persone con rinite allergica, 2 grammi al giorno hanno ridotto drasticamente i sintomi come secrezione nasale, starnuti, congestione nasale e prurito. 

ricette con l'alga spirulina

Ricette con l’alga spirulina

  La spirulina è spesso venduta in polvere e può essere utilizzata per rendere più saporito, sano e nutriente qualsiasi pasto, dai frullati alle bevande, dai succhi di frutta allo yogurt, dal latte vegano ai concentrati di frutta e verdura.    Può anche essere utilizzata per preparare biscotti e altri dolci, ma anche a condimento di piatti salati, come per esempio le insalate. È perfetta per la preparazione di smoothie, in combinazione al latte di mandorle o soia e a verdure come per esempio gli spinacini.    L’importante è integrare questo superfood all’interno di una dieta sana e bilanciata e, soprattutto, non esagerare con le quantità, ma rispettare i limiti di assunzione consigliati.   
Articolo precedente Cibi vegani ricchi di ferro
Articolo successivo I vegani possono bere alcolici?

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare