image image Salta il contenuto
Cos'è l'estratto di Carruba?

Cos'è l'estratto di Carruba?

Non avevo mai provato la Carruba fino a quando sono stata affiancata dalla mia super mentor Luciana Cipriani, a.k.a la signora delle carrube, per il programma europeo EWA Empowering Women in Agrifood. Luciana è la mente dietro Natura Humana e il metodo Carruba Viva ®.

Lo sapevi che a Rosolini, in Sicilia, c'è un carrubo chiamato "carrubo di Favarotto” a cui vengono attribuiti duemila anni di vita?

Scopriamo insieme qualche informazione in più su questo meraviglioso e possente albero e sui suoi frutti.

Partiamo da cosa è la carruba

Il carrubo è un albero sempreverde, molto robusto e longevo, caratterizzato da una folta chioma e un'altezza che può raggiungere 15 metri. Presenta una crescita lenta e una piena produttività raggiunta dal ventesimo di età. E' un albero capace di vivere in ambienti inospitali, in terreni aridi e poveri. Ha inoltre un ruolo importante nel prevenire la desertificazione perchè il suo apparato radicale si sviluppa nelle spaccature delle rocce, ricavando il massimo nutrimento possibile.

Il suo tronco possente si ramifica poi in una chioma che spesso va oltre i 10 metri di diametro. Le foglie, di colore verde intenso, sono di forma ovale o tondeggiante e si rinnovano ogni 15-18 mesi.

Il frutto del carrubo è la carruba, legume di colore nerastro e polpa carnosa e zuccherina che a maturità si presente come un baccello appiattito, di circa 15 cm di lunghezza e 2 di larghezza. All'interno della polpa si trovano in fila dieci o quindici piccoli semi molto duri.

Dai 30 ai 200 anni, questo albero si considera ancora "giovane" e produce fino a 30 quintali di frutti!

A vent’anni la pianta deve ancora raggiungere la sua piena formazione. Dopo il trentesimo anno di vita e fino ai duecento anni, l’albero è ancora considerato giovane e produce fino a trenta quintali di frutti. Assume negli anni, dopo i quattrocento, proporzioni gigantesche, continuando a fruttificare.

Come veniva usata in passato la carruba?

In passato utilizzato la carruba veniva usata non solo a livello alimentare ma anche come medicinale e come cibo per gli animani d'allevamento.
In Sicilia, a metà Ottocento fu anche avviata un'attivitià di distillazione di alcool dalle carrube, poi sostituita dalla barbaietola da zucchero.

Sempre in Sicilia, la linfa delle carrube verdi veniva infine usata per riparare i piatti di ceramica, mentre i semi, dato il loro peso uniforme di 0.2 g, venivano usati come unità di misura per calcolare il peso di metalli e pietre preziose.

Cos’è Carruba Viva®? 

Carruba Viva® è l’estratto vegetale a base di carrube, un nutraceutico, prodotto da Natura Humana ed ottenuto da un lento processo di lavorazione che conserva vivi tutti i nutrienti di questo delizioso frutto. Il processo è in attesa di brevetto.

Per la produzione vengono accuratamente selezionate carrube provenienti da terre del sud Italia, coltivate di piccoli produttori locali.

Durante ogni fase di lavorazione la materia prima è trattata con estrema cura, preservandola da stress termici che ne altererebbero le qualità organolettiche. L’estratto resta crudo, non viene pastorizzato, né mai sottoposto ad alte temperature.

Per questo motivo vengono adottate procedure molto rigorose di pulizia, conservazione e stoccaggio della materia prima. Da un lento processo artigianale di lavorazione si ottiene una melassa dolce, scura e densa, con un odore particolarmente intenso di carrube.

Carruba Viva ® è quindi un prodotto completamente naturale senza aggiunta di additivi chimici. Rispetta l’ambiente e la salute dell’uomo. Ogni fase di lavorazione è accuratamente analizzata e la salubrità dei loro prodotti è garantita dal rispetto delle procedure HAACP.

Perchè abbiamo scelto l'estratto di carrube Mu Mu?

Perchè è un superfood, 100% naturale, ricavato dal legume antico della carruba.

Mu Mu è un alimento nuovo, completamente naturale, che ci ha conquistate con la sua dolcezza e col suo carattere deciso!

  • Senza zuccheri aggiunti
  • Solo 02% di grassi
  • La carruba è un frutto completamente privo di glutine, sicuro per i celiaci e per chi mostra sintomi di gluten sensitivity.
  • Ricca di fibre ed antiossidanti
  • Fonte di acido folico
  • Pre-biotico

Come usare Mu Mu, l'estratto puro di carruba?

E' ideale per dolcificare caffè, thè e tisane, da spalmare sul pane e da usare nelle tue preparazioni dolci e salate. Io lo uso nel caffè, sul pane e sul porridge la mattina. Non vedo l'ora di provarlo sulle crepes vegane e per glassare le cipolle!

Lo trovi qui, nel nostro shop.

Abbiamo provato la Carrubella e non possiamo piú farne a meno.

Abbiamo provato di recente uno degli ultimi prodotti creati da Natura Humana. Mettete insieme l'estratto puro di carruba, nocciole e cacao e avrete la crema spalmabile dei sogni. 

Una crema vegana, senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e a basso indice glicemico. Amiamo questo aliomento goloso e nutraceutico sul pane di segale la mattina (e a dir la verità anche per merenda). 

. 100%naturale
. fonte di energia a rilascio lento
. naturalmente dolce (senza zuccheri aggiunti)
. ricco in fibre
. contiene naturalmente vitamine, minerali antiossidanti

Un altro, meraviglioso, prodotto artigianale di Natura Humana ricavato solo da carrube italiane fresche lavorate a freddo, da usare tutte le volte che vuoi aggiungere dolcezza e benessere alle tue giornate.

 

Articolo precedente Come usare i carciofi senza sprechi
Articolo successivo Specialty coffee: cos'è e perchè è speciale?

Confronta Prodotti

{"one"=>"Seleziona 2 o 3 articoli da confrontare", "other"=>"{{ count }} di 3 elementi selezionati"}

Seleziona il primo elemento da confrontare

Seleziona il secondo elemento da confrontare

Seleziona il terzo elemento da confrontare

Confrontare